
ITA
Nasco a Milano nel 1984 e qui conseguo il mio diploma di Perito Meccanico.
Nel 2006, spinto da una passione travolgente, mi trasferisco a Torino per seguire i corsi di Transportation Design dello IED, dove mi diplomo nel 2008 con tesi BMW Group.
La mia passione è da sempre la velocità, sia essa su ruote o meno, ma continuamente coltivo l’interesse e la curiosità per le cose nuove, mi diverto a decontestualizzare tutto e a travasare le idee da un ambiente all’altro.
Oltre a piccole esperienze come scrittore su riviste di design e motori (Euromoto, Associazione Bertoni) le prime esperienze lavorative sono state degli stage nel mondo della moda e della meccanica, ma ho presto rivolto il mio interesse verso lo sport, motoristico e non.
Nel 2009 ero a Rivalta Scrivia, alla AGV, dove ho iniziato a conoscere il mondo dei caschi; l’esperienza è proseguita poi in Veneto sempre al servizio del gruppo Dainese, dove mi sono occupato della progettazione di molti caschi destinati al settore moto, auto, sci ed equitazione, sia per i marchi del gruppo (Dainese e AGV) ma anche per i loro clienti (OMP, 3M Peltor, BMW Motorrad, Husqvarna). Tra i vari, quelli a cui sono piú legato sono il casco sci Gt Carbon impiegato anche da Sofia Goggia (atleta per cui ho disegnato una grafica sempre per Dainese, nel 2017), il casco Husqvarna Rocks 1 di cui ho seguito sia lo stile che la grafica, il casco auto per 3M Peltor e il progetto del sistema di comunicazione AGV Share.
Nel 2013 la mia vita è cambiata sia per la nascita del mio primo figlio sia perché decidevo di accettare una nuova sfida in un diverso settore, quello della bici.
Dal 2013 al 2017 ho lavorato per Selle Royal Group abbandonando in parte compiti di stile e modellazione per concentrarmi sullo sviluppo prodotto grafico e dei materiali. Qui ho imparato tantissimo sulle tecnologie e sui processi arricchendo enormemente il mio sapere, lavorando per i brand del gruppo: Selle Royal, Fizik e Brooks England. Tra i tanti progetti vorrei citare lo sviluppo dei materiali per la gamma Scientia, per il progetto Ta+too e per la Brooks Cambium All Weather.
Dopo un breve ritorno in Dainese, nel 2017 approdo alla Selle Italia di Asolo dove ho ricoperto il ruolo di Chief Designer ritornando quindi a un ruolo prettamente creativo. Sono tanti i progetti interessanti di questi anni, tra i più importanti ricordo con affetto la ST7 Vision (innovativa nella forma, motivo per il quale la proprietà mi ha riconosciuto la soddisfazione di partecipare al brevetto) , la Model X (innovativa nel processo) e la SP-01 Tekno sviluppata in collaborazione con Dallara.
Nel 2020 decido di tornare nel mondo del motorsport; alla Schuberth mi sono occupato di prodotto a 360°, dalla progettazione alle fasi di omologazione e industrializzazione, passando per la produzione della documentazione grafica di prodotto e comunicazione fino al coordinamento del progetto stesso monitorando costi e tempistiche. I progetti su cui ho lavorato sono stati caschi FIA 8859-2015, FIA 8860-2018 e kart CMR 2016.
Dal Gennaio 2023 ho deciso di investire i miei 15 anni di esperienza nel mondo del prodotto avviando “Underground Project”, il mio progetto di consulenza freelance dove metto a disposizione tutta la mia passione e la mia concretezza senza rinunciare agli aspetti umani che per me sono un valore importante.

